Lettera di Presentazione Aziendale

La lettera di presentazione aziendale è una breve lettera formale attraverso la quale si informa il lettore, in genere un potenziale cliente, di quelli che sono i servizi offerti dall’azienda o i beni da questa venduti.

Si tratta di una tipologia di lettera commerciale particolarmente usata da coloro che vogliono porre in essere campagne di marketing sia a mezzo email che a mezzo carta stampata.

La lettera di presentazione aziendale nasce infatti come un’ordinaria lettera che veniva, e viene tuttora, stampata e poi inviata a una categoria determinata di destinatari che potenzialmente potevano essere interessati alle attività oggetto dell’impresa.

Con l’avvento della tecnologia, però, dalla versione cartacea si è passati alla versione digitale, il che ha permesso un considerevole risparmio di costi, visto che non si deve più stampare e inviare via posta la lettera: questi elementi hanno reso ancora più conosciuta e utilizzata la lettera di presentazione aziendale, facendo di questa un vero e proprio strumento di email marketing.

Al giorno d’oggi sapere scrivere una lettera di presentazione aziendale è diventato un requisito basilare per coloro che operano in una azienda e vogliono fare conoscere la stessa sul mercato: molti strumenti per l’ufficio, come Office, per esempio ne forniscono già di pronte all’uso, che basta solamente integrare con i dati aziendali e quelli di servizi offerti o prodotti venduti.

Per chi volesse invece realizzarne una ex novo, dovrà prendere a modello la lettera di presentazione aziendale messa a disposizione e integrarla fornendo, nel corpo della lettera, una breve descrizione di quella che è la tipologia di attività svolta dall’azienda. Si dovranno fornire le informazioni utili, senza però dilungarsi troppo nello spiegare nei dettagli: l’obbiettivo è quello di stimolare la curiosità del lettore ma non di fornire una informazione dettagliata, che verrà invece lasciata ad un eventuale contatto di approfondimento.

Ricordate che la lettera dovrà essere possibilmente breve, elegante e raffinata alla vista e scorrevole alla lettura. L’impressione che il lettore avrà, al leggere il contenuto, infatti, sarà determinante nella scelta di contattare o meno l’azienda che l’ha inviata, l’aspetto estetico, l’uso dei colori e degli spazi, dovrà essere dosato al fine di dare una impressione chiara di ordine, serietà e affidabilità.

Al termine della lettera di presentazione aziendale, infine, potrete anche invitare il lettore a compiere una azione, come potrebbe essere il contattarvi per ottenere un preventivo o per avere maggiori informazioni. Risulta essere importante che, per mezzo del call to action, si generi un piccolo coinvolgimento del lettore che si sentirà libero di potervi contattare in modo semplice e informale.

Il modello di lettera di presentazione aziendale presente in questa pagina è in formato Doc e può essere modificato in modo semplice e veloce.

File