Lettera di Presentazione per Grafico – Come Scriverla

Se avete intenzione di candidarvi a una posizione aperta di grafico o se state per inviare una candidatura spontanea, è preferibile corredarla con una lettera di presentazione, oggigiorno sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

Tale lettera non dovrebbe essere più lunga di una decina di righi, dovrebbe contenere le caratteristiche essenziali del candidato e le sue esperienze professionali, specie quelle più attinenti al ruolo di grafico. Pertanto, vanno segnalate ed evidenziate, in particolare, le esperienze presso studi professionali, di grafica, di marketing.

Risulta essere preferibile inviare la lettera come contenuto della mail, non come allegato, con cui si invierà, invece, il Curriculum Vitae.

Per prima cosa, bisogna chiedersi quali siano le qualità ricercate in un grafico. Risulta essere evidente che debba avere solide conoscenze di grafica computerizzata, quindi, dei pacchetti informatici. Tra quelli maggiormente in voga abbiamo Adobe Photoshop e Illustrator.

La lettera va sempre indirizzata nello specifico alla persona che si occuperà della selezione e non in maniera generica; se il nome del selezionatore non è noto (in genere, lo si trova sull’annuncio), indirizzarla almeno all’ufficio del personale dell’azienda, specificandone il nome di quest’ultima, in modo da non dare l’impressione di avere impostato una lettera di presentazione uguale per tutte le offerte.

La conclusione dovrebbe avvenire con una formula di rito, del tipo

In attesa di un riscontro positivo,

Distinti Saluti,

Mario Rossi.

Sarebbe positivo allegare alla lettera di presentazione una propria foto, purché in formato tessera e formale, dato che essa sarà il vostro biglietto da visita. Evitare, quindi, immagini di sé al mare, con amici, in occasioni informali o in abiti non eleganti.

Riportiamo qui di seguito un breve esempio di lettera di presentazione per grafico

Alla Cortese Attenzione

del Signor Mario Bianchi,

Le allego il mio CV e invio la presente lettera di presentazione per candidarmi alla posizione di operatore grafico presso la Sua azienda Design Srl.

Ho ottenuto un anno fa la laurea in procedure di grafica computerizzata e ho già avuto modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite, sia in fase di stage, durante il corso di laurea, della durata di 180 ore, svolto presso lo studio professionale Verdi & Associati, sia in qualità di tirocinante, negli ultimi 12 mesi, presso l’azienda Modern Graphic Srl.

Conosco molto bene la lingua inglese, avendo anche frequentato un corso di approfondimento a Londra della durata di 3 mesi. Ho una solida conoscenza dei seguenti pacchetti grafici: Adobe Photoshop, Illustrator, Indesing e QuarkPress. Ritengo di distinguermi per capacità creativa e per lo spirito di collaborazione, nonché per la predisposizione al lavoro di gruppo.

Sarei lieto di lavorare presso la Sua azienda, perché avrei la possibilità di consolidare le mie abilità nel campo e di mettere a frutto quelle già acquisite.

Nel ringraziarLa per l’attenzione prestatami, in attesa di un vostro riscontro positivo,

Distinti Saluti,

Mario Rossi.

Scrivere una lettera di presentazione per grafico è quindi semplice.