In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di presentazione per banca.
La lettera di presentazione è più importante di quanto si creda, specie negli ultimi anni. Colui o colei, che desidera presentare la propria candidatura per un’offerta lavorativa in banca, è tenuto a scrivere una lettera di presentazione al tempo stesso formale, concreta e che descriva sinteticamente le proprie qualità.
Per prima cosa, evitate di iniziare la lettera con diciture del tipo Spettabile banca o altre espressioni generiche. Indicate espressamente il nome della banca per cui vi candidate e, ancora meglio, se noto, il nome di colui che si occuperà della selezione.
Un altro elemento importante è quello di riportare nella lettera le qualità e le caratteristiche indicate nell’annuncio e ricercate per il profilo ideale. Quindi, se si richiede che lo sportellista o il dirigente sia incline al teamwork, empatico, in grado di relazionarsi con i colleghi e con i clienti, che abbia spigliatezza verbale e possibilmente una buona padronanza scritta dell’italiano, che conosca almeno bene la lingua inglese, dovete sottolineare nella lettera proprio il possesso di queste qualità, anche se le avete in un qualche modo segnalate con il Curriculum Vitae.
Un altro suggerimento è più di tipo tecnico, per darvi maggiori probabilità che l’ufficio del personale legga e anche subito la lettera di presentazione, è necessario inviarla tramite mail. Le lettere e i CV cartacei ormai quasi non vengono presi in considerazione, eventualmente inviate anche una copia cartacea, ma in aggiunta alla posta elettronica, e sarebbe consigliabile scrivere la lettera direttamente nel corpo della mail e non come allegato. Questo dovrebbe essere, invece, preferibilmente utilizzato per l’invio del CV.
Trattandosi di ruoli in banca, è opportuno rimarcare le precedenti e eventuali esperienze simili presso altri istituti, agenzie finanziarie, assicurative, ma anche uffici contabili, così come si consiglia di mettere nero su bianco anche le conoscenze in ambito finanziario, matematico statistico e informatico, le più apprezzate in banca.
Un ultimo suggerimento, allegate una foto che sia quanto più professionale possibile. Il consiglio è sempre valido, ma nel caso di una banca, in particolare. La foto dovrebbe essere in formato tessera e l’abbigliamento con assoluta priorità elegante. Per gli uomini sarebbe raccomandata la giacca e la cravatta, meglio se di coloro rosso, che nell’ambito finanziario va per la maggiore. Stile sobrio anche ai colloqui e niente piercing o tatuaggi in vista.
Infine, chiudere la missiva con
In attesa di un Vostro riscontro positivo,
Distinti Saluti/Cordialità,
Nome e Cognome.
Scrivere una lettera di presentazione per banca è quindi semplice.