In questa guida spieghiamo come scrivere una lettera di presentazione per neolaureato e mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di presentazione per neolaureato.
Quando ci si candida per una posizione di lavoro, l’invio della lettera di presentazione risulta sempre più richiesto, e quindi è consigliabile. A maggiore ragione se ci si candida per posizioni di livello elevato, come può essere nel caso di un neolaureato.
Nel caso dei neolaureati, il mercato del lavoro risulta essere particolarmente agguerrito per diversi motivi.
Si tratta infatti di posizioni per le quali vengono richieste competenze generiche e per le quali ci si trova a concorrere per una posizione con candidati con esperienza
Questo significa che ci saranno tanti candidati che hanno già esperienze pregresse o che sono già occupati, ma vogliono cambiare lavoro.
Il neolaureato solitamente non gode di alcuna significativa esperienza professionale, per cui dovrà cercare di impostare la lettera su proprio percorso scolastico e universitario, oltre che sulle proprie aspirazioni e i tratti distintivi caratteriali, e sulle capacità acquisite e le esperienze maturate nei vari ambiti, non necessariamente legati al contesto lavorativo.
Per prima cosa, la lettera non deve essere eccessivamente lunga, ma sarebbe opportuno limitarsi a una decina di righe o massimo 15. Bisogna indirizzarla alla persona specifica che effettuerà la selezione, il cui nome generalmente viene indicato negli annunci o si desume dall’indirizzo mail, oppure all’ufficio del personale dell’azienda per la quale ci candidiamo. Bisogna evitare il più possibile un’apertura generica.
A questo punto bisogna riportare le proprie esperienze scolastiche e universitarie, avendo cura di sottolineare quelle che maggiormente si confanno alla posizione lavorativa offerta. Risulta essere importante specificare il tipo di laurea, cioè se del vecchio ordinamento o se conseguita con il nuovo ordinamento. Nel secondo caso, poi, bisogna indicare se si tratta di laurea di primo livello, cioè triennale, o di secondo livello, oltre ad evidenziare lo specifico indirizzo seguito e l’eventuale frequentazione di corsi post laurea o master, non dimenticando di accennare se si è fatto uno stage e in quale azienda e ambito. Se dove stai inviando il tuo CV il tuo percorso di laurea è attinente, allora devi essere dettagliato sulla tua tesi, spiega cosa ti ha spinto a sceglierla e cosa ti affascina. Se dove stai inviando c’è distanza tra il tuo percorso di formazione e l’azienda, allora ti consiglio di sorvolare sui dettagli, ossia inserisci l’indirizzo di laurea, il voto e poi passa al caso sopra e scrivi una buona lettera di presentazione. Chi ti selezionerà visto che non troverà nel percorso di studi quello che cercavo potrebbe offrirti una possibilità se la tua lettera di presentazione è scritta bene e soprattutto se lo incuriosisce.
Nella lettera vanno brevemente indicate anche le eventuali esperienze di lavoro o di vacanze all’estero, così come se si è partecipato al programma Erasmus, che le aziende sembrano apprezzare parecchio. Inoltre, è sempre consigliabile mettere in luce i propri tratti caratteriali e le proprie conoscenze che potenzialmente potrebbe distinguere positivamente chi scrive dagli altri candidati, cercando di inserire proprio quelle qualità richieste nell’annuncio o che si desume siano apprezzate per la posizione a cui ci si candida.
Non dimenticate di elencare le vostre passioni, i vostri hobby, anche se apparentemente poco o nulla attinenti con la candidatura, perché questo aiuta il selezionatore a capire meglio il profilo complessivo.
Infine, dopo avere chiuso la lettera con un’espressione del tipo
Resto in attesa di una Vostra risposta.
Cordialità,
Nome e Cognome
Risulta essere preferibile corredare la lettera con una foto propria quanto più professionale possibile, meglio se in formato tessera, che non sia scattata in situazioni familiari e personali.
Il fac simile di lettera di presentazione per neolaureato presente in questa pagina è in formato Word, può quindi essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze. Si tratta di un esempio di lettera di presentazione per neolaureato piuttosto semplice, utile per chi ha l’esigenza di scrivere questo tipo di documento.